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Indennità per lavoro ridotto, novità dal 1 agosto 2025

“’L’indennità per lavoro ridotto (ILR) è stata creata per prevenire i licenziamenti nel caso di perdite di lavoro temporanee e inevitabili. Versando l’indennità per lavoro ridotto (ILR), l’Assicurazione contro la Disoccupazione (AD) copre per un certo periodo di tempo una parte dei costi salariali relativi ai lavoratori interessati dal lavoro ridotto.”

Lo scorso maggio, il Consiglio Federale ha deciso di prorogare ulteriormente la durata massima dell’indennità per lavoro ridotto da dodici a diciotto mesi. Questa modifica dell’ordinanza, adottata alla luce della difficile situazione economica, entrerà in vigore il 1° agosto 2025 e si applicherà fino al 31 luglio 2026.

La Seco ha inoltre pubblicato una nuova sottopagina sul sito arbeit.swiss contenente informazioni specifiche per le aziende che dovranno chiedere le indennità per lavoro ridotto in relazione all’applicazione dei nuovi dazi doganali statunitensi.

Potete eventualmente trovare ulteriori info al seguente link:

https://www.news.admin.ch/it/newnsb/Vu1hEvH5KKVkZVC5PdkYF

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Riduzione delle imposte sulle successioni e donazioni

Con la riforma fiscale votata dai cittadini il 9.6.2024, sono stati approvati alcuni aggiornamenti dell’imposta di successione e donazione, che tengono conto dei nuovi modelli di famiglia e l’introduzione di agevolazioni per i trapassi aziendali (ad esempio, i concubini saranno tassati come i fratelli con un’aliquota massima del 15.5% contro il 41% attuale).

Le modifiche apportate sono su diverse categorie:

•          Fratellastri e sorellastre

•          Figli di figliastri

•          Zii, matrigna e patrigno

•          Cognati e suoceri

•          Altri parenti e non parenti

Potete eventualmente trovare ulteriori info al seguente link:

https://www4.ti.ch/tich/area-media/comunicati/dettagliocomunicato/?NEWS_ID=241012

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Riduzione dell’imposizione delle prestazioni in capitale della previdenza

Le prestazioni in capitale derivanti dalla previdenza vengono imposte separatamente dagli altri redditi, con una imposta annua intera.

Con l’entrata in vigore della riforma fiscale, votata dai cittadini il 9 giugno 2024, il Cantone Ticino ha potuto ridurre l’onere d’imposta.

La nuova aliquota massima su tali prestazioni, a partire dal 1.1.2025, è stata infatti fissata al 3%.

Per l’Imposta Federale diretta l’aliquota massima per le prestazioni in capitale è fissata al 2.3%, ovvero 1/5 dell’aliquota massima per le imposte sul reddito dell’ 11.5%.

L’aliquota minima rimane comunque del 2%.

Potete eventualmente trovare ulteriori info al seguente link:

https://www4.ti.ch/tich/area-media/comunicati/dettagliocomunicato/?NEWS_ID=241012

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Fallimenti abusivi, novità dal 1 gennaio 2025

Per fallimento abusivo si intende il caso in cui una società sfrutta il procedimento fallimentare per eludere il pagamento dei propri debiti con l’intenzione di continuare la propria attività con una nuova forma giuridica.

A partire dal 1 gennaio 2025, con la nuova normativa, i debiti di diritto pubblico, verranno riscossi in via fallimentare con la conseguenza pratica, che vi segnaliamo, che l’azienda potrà fallire per mancato pagamento dei seguenti debiti:

– per imposte comunali, cantonali e federali;

– per IVA;

– per tasse rifiuti;

– per premi di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni;

– per contributi alle assicurazioni sociali;

– per contributi AVS;

– per altre prestazioni fondate sul diritto pubblico

Tra le altre misure introdotte al fine di contrastare tale fenomeno vi elenchiamo quelle piú significative:

  • Il recupero dei crediti pubblici dovrà seguire la procedura fallimentare per il loro incasso e non piú quella ordinaria dell’esecuzione mediante pignoramento;
  • Viene estesa l’interdizione all’ esercizio dell’ attività anche ai procuratori e ai direttori;
  • L’ufficio del Registro di Commercio dovrà procedere alla cancellazione della persona interdetta dal Registro;
  • Introduzione della possibilità di ricercare nel Registro di Commercio, le persone che hanno rivestito funzioni in società fallite;
  • Gli ufficiali giudiziari fallimentari avranno l’obbligo di segnalare alle autorità penali i reati perseguibili d’ufficio da loro constatati nell’esercizio delle loro funzioni;
  • La nullità del trasferimento della società mantello (società che vengono utilizzate allo scopo di compiere gli abusi trasferendo la responsabilità a terzi); ne consegue che il trasferimento di azioni o di quote sociali sarà considerato nullo se la società è gravata dai debiti;
  • La rinuncia retroattiva alla revisione limitata sarà vietata (opting-out retroattivo).

Potete eventualmente trovare ulteriori info al seguente link:

https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98334.html

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