Ai sensi della vigente normativa IVA, i rendiconti d’imposta possono essere conteggiati su base trimestrale, semestrale o su richiesta del contribuente anche mensilmente in caso di imposta eccedente.
A partire dal 1 gennaio 2025, è stata introdotta la possibilità per le imprese la cui cifra d’affari non sia superiore a fr. 5’005’000 annui, di optare per un sistema annuale di rendicontazione IVA. Il passaggio a tale modalità è subordinato al rispetto dei termini previsti per l’inoltro e all’adempimento dei pagamenti.
La domanda potrà essere presentata mediante il portale “ePortal “ dal 1 gennaio 2025 ed entro il termine del 28 febbraio 2025, per poter beneficiare del nuovo regime già dal 2025.
I nuovi contribuenti, invece, hanno 60 giorni di tempo, per inoltrare la richiesta di rendicontazione annuale da quando ricevono il numero di partita IVA, sempre tramite il portale.
Segnaliamo che:
– il metodo annuale deve essere applicato almeno per un intero periodo fiscale;
– è possibile il passaggio dal rendiconto annuale a quello mensile, trimestrale o semestrale, tuttavia il ritorno al rendiconto annuale puó avvenire solo dopo tre periodi fiscali;
– la modifica della periodicità è applicata sempre all’inizio del periodo fiscale.
Il rendiconto annuale deve essere inoltrato entro il termine del 28 febbraio dell’anno successivo mentre nulla cambia per quanto riguarda la dichiarazione: sarà sempre possibile inviare correzioni ai rendiconti, riconciliazioni annuali e chiedere proroghe dei termini.
L’AFC stabilisce un sistema di versamento a rate obbligatorio che differisce a seconda del metodo di aliquote:
- metodo effettivo o aliquote forfettarie (rate al 30 maggio, 30 agosto e 30 novembre)- importo minino della rata fr. 500
- metodo aliquote a saldo (rata al 30 agosto)- importo minimo della rata fr. 1’000
l’importo è calcolato sulla base dell’imposta dovuta per l’ultimo periodo fiscale e in caso di ritardo sono conteggiati gli interessi di mora.
Potete eventualmente trovare ulteriori info al seguente link
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione ulteriore si rendesse necessaria.