La normativa Europea del 2015 che regolamenta l’uso privato del veicolo aziendale; la Svizzera ha introdotto, per contro, una limitazione relativa all’uso professionale del veicolo privato da parte dei dipendenti stranieri.
Tale norma è da considerare ai fini IVA.
I dipendenti stranieri (frontalieri) possono utilizzare la vettura della ditta Svizzera solo per recarsi al luogo di residenza in Italia/estero o per motivi di lavoro (concordato con il datore di lavoro); NON possono utilizzare il mezzo per scopi privati.
I dipendenti stranieri (frontalieri) possono utilizzare il proprio mezzo su territorio svizzero a patto che l’utilizzo del mezzo non consista in una prestazione imponibile:
Alcuni esempi esplicativi:
- L’ architetto può andare con il mezzo privato italiano sui cantieri in svizzera,
- La segretaria frontaliere puoi portarmi tranquillamente la contabilità con la sua auto;
- il dipendente frontaliere di una ditta di traslochi NON può utilizzare la sua auto privata targata estero per svolgere un trasloco su suolo svizzero,
- il dipendente frontaliere di un negozio non può portare la merce al proprio cliente con la macchina privata targata italia/estero.
Ci raccomandiamo di consultare un professionista affinché vi consigli sulle soluzioni da adottare per evitare eventuali problemi con le competenti autorità.