Modifica dell’Ordinanza 2 della legge sul lavoro

Il 1° aprile 2019 entrerà in vigore una revisione dell’Ordinanza Legge sul Lavoro 2 concernente la legge sul lavoro. Qui di seguito cosa cambierà.

Per il personale con compiti legati alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il nuovo articolo 31° Ordinanza della legge sul Lavoro 2 introduce la possibilità per i lavoratori di svolgere lavori di notte o di domenica senza che l’azienda debba prima ottenere un permesso. Il lavoro notturno e domenicale deve essere necessario per eliminare perturbazioni a un’infrastruttura informatica o di rete o per garantirne la manutenzione.

Per il personale occupato per il servizio alla clientela negli alberghi, ristoranti e caffè. L’articolo 23 OLL 2 è stato adeguato per poter estendere a sette giorni la settimana lavorativa. Questo tipo di organizzazione dell’orario lavorativo presuppone il rispetto di una serie di condizioni per la protezione dei lavoratori coinvolti. È stata inoltre introdotta la possibilità di organizzare diversamente la semi-giornata libera settimanale facendola iniziare alle 14.30 e non più alle 14.00, così da rispondere meglio alle esigenze specifiche del settore della ristorazione.

Per un’analisi mirata al caso specifico siamo a vostra disposizione.

Cerca

Alba Advisors

Cerchi assistenza in ambito fiduciario?

Alba Advisors è una fiduciaria di Lugano specializzata in consulenze e assistenza a clienti privati e aziende.

Contattaci per maggiori informazioni

Articoli Recenti